Dal 4 al 7 settembre prossimo, il PPTour farà tappa a San Giuliano (St. Julian’s), uno dei poli turistici più rinomati lungo la costa orientale dell’isola di Malta. Situato a pochi km a nord della capitale La Valletta, il borgo marittimo di San Julian’s è ricco di proposte avvincenti che spaziano dalle attività culturali e sportive al divertimento serale.
Divertimento
Nel quartiere Paceville a St. Julian’s non si smette mai di far festa! Questo vivace sobborgo è un centro d’intrattenimento pieno di negozi, ristoranti, piano bar e club. Nei locali potrete gustare musica di ogni tipo, da quella d’atmosfera a quella più scatenata, ideale per ballare fino all’alba.
Mare
Molte delle spiagge più suggestive di Malta si trovano al nord dell’isola, ma vale la pena di avventurarsi con i mezzi pubblici oppure con una macchina a noleggio per raggiungerle. Se volete godere delle splendide acque dell’arcipelago maltese potete anche noleggiare una piccola imbarcazione da uno dei numerosi “rental” nel porto della capitale.
Cultura
Di certo, le cose da fare e da vedere a Malta non mancano: centinaia di monumenti, di itinerari, di curiosità e di storie! Sfogliate per esempio questo simpatico elenco di 101 suggerimenti per divertirvi al meglio durante il vostro soggiorno sull’isola.
Il casinò
The Casino at Portomaso
St. Julians, PTM01 Malta
Il Casinò di Portomaso si è affermato sul mercato internazionale in tempi brevissimi, diventando una meta imperdibile per gli appassionati del gioco. Oltre alla sua rinomata poker room, il Casinò vanta un’ampia scelta di slot macchine di nuovissima generazione e offre i classici giochi da tavolo su 14 tavoli, suddivisi tra zona fumatori e non, aperti dalle 10:00 alle 05:00.
L’atmosfera all’interno del Casinò è vibrante, specialmente durante la sera, quando potete gustare una cena deliziosa nella brasserie o semplicemente un cocktail al nuovo bar nella sala recentemente rinnovata.
Per entrare nel Casinò l’età minima è 18 anni (per gli ospiti non residenti a Malta) e bisogna presentare un documento d’identità alla prima visita. È richiesto un abbigliamento elegante/casual.
Come arrivare
Via aereo:
L’aeroporto internazionale di Malta (a volte chiamato Aeroporto di Luqa o anche Aeroporto della Valletta) è ben collegato con tutte le maggiori città italiane ed è facile trovare voli low cost. Sul sito web dell’aeroporto di Malta troverete una serie di informazioni utili per pianificare il viaggio.
Malta International Airport p.l.c.
Luqa, LQA 05, MALTA
www.maltairport.com
Via mare:
Molte compagnie di traghetti collegano Malta all’Italia e viceversa con partenze giornaliere:
– Virtu Ferries da/per Catania, Licata e Pozzallo a Malta
– Maresi da/per Reggio Calabria e da Catania a Malta
– Grandi Navi Veloci da/per Genova a Malta attraverso Tunisi
– Grimaldi Lines da/per Salerno a La Valletta.
È possibile usare anche il catamarano ad alta velocità che parte da Pozzallo e arriva a La Valletta con soli 90 minuti circa.
Collegamenti da/per aeroporto:
L’aeroporto dista ca. 12km da St Julian’s dove si trova il Casinò ed è servito dai trasporti pubblici, con fermata degli autobus di fronte alla sala del check in.
Autonoleggio:
Sull’isola sono presenti tutte le compagnie internazionali di rent a car più importanti come: Europcar, EuroRental, Avis, Hertz, ed altri.
La polizia maltese controlla spesso che siano indossate le cinture di sicurezza. Il limite di velocità massima in città è di 40 km/h; altrove 60 km/h.
Taxi:
Dall’aeroporto di Malta a St Julian’s il Taxi costa ca. 20€.
Trasporti urbani a Malta:
I trasporti urbani a Malta sono molto pratici e frequenti. Per i turisti esiste infatti un abbonamento, da 1, 3, 5 o 7 giorni, che permette di prendere qualsiasi autobus dalle 5 alle 23; dopo le 23 e fino alle 3 esistono gli autobus notturni. Potrete chiedere informazioni direttamente allo sportello nella hall dell’aeroporto.